Il 27 luglio a Mantova la IX edizione del “Memorial Attilio Lasagna”

MANTOVA. E’ iniziato il conto alla rovescia per la nona edizione del ‘Memorial Attilio Lasagna’, che giovedì prossimo 27 luglio tornerà dopo quattro lunghi anni nella sua splendida cornice naturale di piazza Broletto. Gli organizzatori – il procuratore sportivo Francesco Ventura e la Boxe Mantova del maestro Bruno Falavigna con il patrocinio di Comune, Provincia e Confcommercio che ha inserito l’evento nel calendario di ‘Giovedinshopping’ – hanno lavorato duramente per allestire un programma altamente spettacolare, degno del ricordo del grande Attilio, campione di pugilato in gioventù e per decenni maestro di generazioni di atleti virgiliani. Proprio davanti al suo bar, oggi gestito dal figlio Marco, con primo colpo di gong alle ore 21 andranno in scena ben nove incontri: otto dilettantistici (con impegnate cinque giovani promesse mantovane) prima del ‘main event’ professionistico sulla distanza delle otto riprese tra i superwelter Mohammed Graich e Andrea Fontana. L’ingresso sarà libero, in caso di maltempo ci si sposterà alla palestra Boni.

 Per la Boxe Mantova saliranno sul ring di piazza Broletto quattro allievi del maestro Falavigna, contro avversari provenienti dalle province limitrofe ancora in fase di definizione: il lanciatissimo 71kg Rei Gabrieli, il coraggioso peso massimo Lorenzo Berna e due debuttanti assoluti, il 15enne 52kg Ilyass El Khattari e il 16enne 71kg Moiz Hussnain Asif. Per la Mantova Ring del maestro Massimo Di Padova combatterà il 71kg Ayoub El Hamdaouy.

 Il ‘clou’ professionistico promette scintille: si affronteranno, in quella che può essere considerata una semifinale per il titolo italiano dei superwelter, il marocchino residente a Bovolone Mohammed Graich (28 anni, tesserato con la Boxe Veronese, manager Francesco Ventura, seguito all’angolo dal maestro Meo Gordini) ed il torinese Andrea Fontana (25enne torinese tesserato con la Boxing De Rua e accompagnato dal maestro Stefano Abatangelo). I record da professionisti dei due pugili parlano da soli: cinque vittorie (quattro prima del limite) e una sconfitta per Graich, nove vittorie (quattro prima del limite) e una sconfitta per Fontana, che vanta anche un’ottima carriera dilettantistica. Più potente e votato all’attacco Graich, più tecnico e abile di rimessa Fontana, i due atleti promettono di dare vita a un confronto che è un classico della boxe e dall’esito impronosticabile.

CONFERENZA STAMPA: la conferenza stampa della vigilia con le operazioni ufficiali di peso dei pugili professionisti si terrà mercoledì 26 luglio alle ore 16.30 presso il bar Lasagna in piazza Broletto.