Roma Boxing Week: LE FINALISSIME DEGLI ASSOLUTI CHIUDONO UNA GRANDE SEI GIORNI DI BOXE

Giornata Finale della la grande settimana della Boxe tricolore: Il Roma Boxing Week, evento organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con Artmediasport, le ASD Arcesi Boxing, Phoenix Gym e Bellusci Boxe Promotion, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport e patrocinato dal CONI e da Roma Capitale. Una settimana di grande boxe in cui abbiamo avuto ospiti d’onore illustri come i Big del Pugilato Mondiale il Presidente WBC Mauricio Sulaiman ed il Campione del Mondo WBC dei Pesi Massimi Deontay Wilder.


Oggi hanno avuto luogo le finalissime maschili e femminili degli Assoluti 2019, che hanno incoronato i nuovi 19 Campioni d’Italia (9 Donne e 10 Uomini). Gremito il PalaSantoro che ha avuto grandissime personalità nel parterre: Il ministro dello Sport,Vincenzo Spadafora, il Presidente CONI, Giovanni Malagò, l’Assessore allo Sport Roma Capitale, Daniele Frongia, il Presidente FPI, Vittorio Lai, e il Presidente EUBC, Franco Falcinelli. Molti i Campioni ed ex Campioni della boxe tricolore accorsi ad assistere a queste finalissime: Roberto Cammarelle, Vincenzo Mangicapre, Matteo Signani, Abbes Mouhiidine, Manuel Cappai, Tommaso Russo, Leonard Bundu, Guido Vianello.

Match di finale che hanno avuto la loro prolusione con la premiazione delle tre ASD organizzatrci e la consegna delle tre Palme D’Oro FPI al merito ai tecnici Lucio Zurlo, Lorenzo Delli Carri, Marco Scano. Premiati anche il Ministro Spadafora e il Presidente CONI Malagò che hanno ricevuto il prestigiosissimo Calco Bronzeo del Pugno di Nino Benvenuti.

“Grazie a tutti – queste le parole del Ministro – per l’accoglienza, sono veramente vicino alla vostra Federazione ed ho avuto un incontro molto bello con il Presidente Lai, una persona appassionata del vostro mondo, che io vorrei provare a raccontare in questi anni in cui avrò il piacere di essere Ministro per lo Sport, anche perché lo merita. Il pugilato e’ uno sport straordinario con molte regole e non violento, con maestri che sono esempi di vita da seguire. E’ uno sport pieno di rigore, vince non solo chi e’ piu’ forte ma anche chi dimostra di essere piu’ intelligente.”

“La Federazione Pugilistica Italiana – così si è espresso il Presidente Malagò – e’ sempre stata una grande famiglia e qui mi sono trovato sempre a casa, con tanti amici a cominciare dal Presidente Vittorio Lai ed il Presidente Franco Falcinelli, punto di riferimento internazionale e con cui abbiamo condiviso tante medaglie europee, mondiali e olimpiche. Le nuove prospettive olimpiche, per cui devo ringraziare il CIO, portano in preparazione anche l’universo femminile, cosa non da poco, perché come ha detto il Ministro Spadafora, che ringrazio per le sue parole, oggi c’è una grandissima conversione di immagine, di forza, di volontà di raccontare non solo agli sportivi ma a tutti quanti cosa rappresenta questo Sport. Sono orgoglioso di essere qui e ringrazio veramente tutti in modo particolare il Ministro che ha dimostrato di essere sensibile a questo sport.”

Dichiarazioni rilasciate anche dall’Assessore Frongia: “Contentissimo di aver assistito sia alle semifinali che alle finali di questo straordinario Torneo. La Boxe sta dimostrando di essere un valore aggiunto enorme per lo sport romano anche nelle riqualificazione di spazi sportivi come questo del PalaSantoro”.

I Match, che sono stati preceduti dalle note dell’Inno di Mamemli cantate dal Tenore Maestro Malapena, sono stati di elevatissimo livello sia tecnico che fisico, mandando in visibilio il pubblico presente. Da segnalare i premi per i migliori pugili: Armando Casamonica (Quadraro Gym) e Rebecca Nicoli (GS Fiamme Oro)

RISULTATI FINALI

TOP LIST

STATISTICHE

MEDAGLIERE

MEDAGLIERE PER CAT PESO

FINALISSIME

FINALI DONNE

48 KG Bonatti GS  vs Marchese  CP 5-0

51 Kg Savchuk AB vs La Piana GS 5-0

54 La Magna vs Sorrentino GS 0-5

57 Kg Tessari VE vs Panait PM 5-0

60 Kg Amato LZ vs Nicoli GS 0-5

64 Kg Carini GS vs Montabini EM 5-0

69 Kg Canfora CP vs Er Raquoui VE5-0

 75 Kg Paoletti CP vs DI PALMA CP 5-0

81 KG: SEVERIN VE vs GHILARDI TS 5-0

BEST BOXER: Rebecca Nicoli

PROGRAMMA FINALI UOMINI

49Kg D’Alessandro AB vs Esposito TS 5-0

52 Kg: Cappai CL vs Ouzari PM 5-0

56 Kg:  Oggiano SD  vs Herylmaz TS  4-1

60 Kg: Canonico GS vs  Spada LZ 2-3

64 Kg: Casamonica LZ vs Ara SD 5-0

69 Kg: Malanga LZ vs  Arecchia GS 3-2

75 Kg: Rossetti PL vs Tumminello GS 3-2

81 Kg Munno GS vs Antonaci PL 5-0

91 Kg Casella LZ vs Brito TS 5-0

+91 Kg Girolamo TS vs Tonyshev VE 5-0

Campo Gare: Il Pala Santoro di Via Vertumno 5 (Zona MOnti Tiburtini) – PARCHEGGIO AUTO MOTO VIA TIBURTINA 689

RAGNI – PROGRAMMI TORNEO MASCHILE

PROGRAMMI

OTTAVI 

QUARTI

SEMIFINALI

FINALISSIME

RISULTATI

 OTTAVI A

OTTAVI B

QUARTI A


QUARTI B

SEMIFINALI

RAGNI

49 Kg

52 Kg

56 Kg

60 Kg

64 Kg

69 Kg

75 Kg

81 Kg

91 Kg

+91 Kg

DONNE:

PROGRAMMI

QUARTI

 SEMIFINALI

FINALISSIME

RISULTATI

QUARTI RING A

QUARTI RING B

Semifinali

RAGNI

48 Kg

51 Kg

54 Kg

57 Kg

60 Kg

64 Kg

69 Kg

75 Kg

81 Kg

ROMA BOXING WEEK PRESS KIT

INFO EVENTO:

TUTTE LE GIORNATE DI GARA DEGLI ASSOLUTI 2019 SARANNO TRASMESSE IN DIRETTA LIVESTREAMING SUL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DELLA FPI: FPIOFFICIALCHANNEL

Trofeo delle Cinture WBC-FPI 2019 (DIRETTA RAISPORT TV H 23)

LINK GIORNATE DI GARA

10/12

OTTAVI UOMINI RING A

OTTAVI UOMINI RING B

11/12

QUARTI UOMINI RING A

QUARTI UOMINI RING B

12/12

QUARTI DONNE RING A

QUARTI DONNE RING B

13/12

SEMIFINALI UOMINI

14/12

SEMIFINALI DONNE


15/12

FINALISSIME

agg. 05.12.2019 Elenco Atleti e Atlete – Campionati Italiani Elite M + F

Circolare n° 71 del 20.11.2019 – Campionati Italiani Maschili e Femminili 2019

INFO ROMA BOXING WEEK

Dal 9 al 15 dicembre i guantoni della Federazione Pugilistica Italiana SONO STATI protagonisti nella Capitale in occasione del “Roma Boxing Week”, l’evento patrocinato dal CONI e da Roma Capitale ed organizzato dalla FPI in collaborazione con l’advisor FPI Artmediasport e con le ASD Phoenix Gym, Arcesi Boxe e Bellusci Boxe Promotion ed il Comitato Regionale FPI Lazio. La settimana della Boxe Olimpica AOB e Professionistica PRO è stata incentrata su due grandi eventi che hanno avuto come obiettivo la ricerca del talento e l’incoronamento dei nuovi Campioni Italiani nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: le Finali dei Campionati Italiani Assoluti Elite Maschili e Femminili e le Finali Trofeo delle Cinture WBC-FPI 2019.

TROFEO CINTURE WBC-FPI 13/12/2019

Il tour del Campionissimo Deontay Wilder e del Presidente Mauricio Sulaiman, dopo aver toccato l’Ospediale Pediatrico Bambino Gesù per una visita benefica e l’Hotel Hassler per una conferenza stampa, si è concluso al PalaSantoro di Via Vertumno, dove i due big sono stati ospiti d’onore delle Finali del Trofeo delle Cinture WBC-FPI, evento del “Roma Boxing Week” organizzato dalla FPI in collaborazione con Artmediasport, Arcesi Boxing, Phoenix Gym e Bellusci Boxe Promotion, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport e patrocinato dal CONI e da Roma Capitale.

Serata che si è aperta con una serie di premiazioni da parte della FPI. Tra i premiati, ovviamente, The Bronze Bomber, che ha ricevuto una targa personalizzata dalle mani di Clemente Russo, e il Presidente Sulaiman, a cui Nino Benvenuti ha consegnato il suo “pugno bronzeo”. Sono saliti sul ring, chiamati dalla stentorea voce del ring announcer Valerio LaManna, anche Orial Kolaj e Alessandro DUran, che si sono visti dare la Cintura di Campione d’Italia per aver conquistato in passato questo titolo. Un Riconoscimento è anche andato a Simone Tyson Federici, vincitore recentemente del Titolo WBC Continentale America Cat. Crusier, e a Matteo “Giaguaro” Signani, Campione Europeo in carica dei medi. Campionissimi che sono stati accompagnati tra le sedici corde da: Vittorio Lai, Presidente FPI, Enrico Apa e Flavio D’Ambrosi, Vice Presidente FPI, Alberto Tappa, Segretario Generale FPI, Adrio Zannoni, Presidente CR Lazio FPI, Mauro Betti, VicePresidente WBC, Giovanni De Carolis, Emanuele Sioux Blandamura, Emiliano Tizzo Marsili e Guido The Gladiator Vianello.

Sulla distanza delle 8 riprese a contendersi la finale del torneo sul ring del PalaSantoro sono stati : per i Pesi superwelter vs. Stefano Lucca (Lombardia ); per  i Pesi Medi Simone Brusa (Lombardia)  vs. Gianluca Pappalardo (Sicilia) W ABB ; e per i Pesi Massimi Edoardo Giustini (Toscana) WP vs. Massimo Notari (Toscana)

DIRETTA TV RAISPORT

Leave a Comment