Ghiaccio, il film sulla boxe che unisce valori, poesia e verità In uscita nelle sale cinematografiche italiane il 7,8 e 9 febbraio

Ghiaccio, il film sulla boxe che unisce valori, poesia e verità In uscita nelle sale cinematografiche italiane il 7,8 e 9 febbraio

Dentro e fuori dal ring vince chi resta e, colpo dopo colpo, prova a realizzare il suo sogno. L’umanità del quartiere contrapposta alla violenza della malavita, la voglia di farcela, di amare, che va oltre l’identità, ed il senso del rispetto per l’avversario come per sé stessi. Tutto ruota intorno ad un paio di guantoni, strumento di rinascita che nel film “Ghiaccio”, ambientato alla fine degli anni ’90 nel quartiere romano del Quarticciolo, racconta la boxe come metafora e filosofia di vita. Un match di linguaggi, quello poetico del cantautore Fabrizio Moro e quello creativo dello sceneggiatore e regista Alessio De Leonardis, che hanno scritto e diretto la loro prima opera cinematografica attraverso una ricerca strategica della credibilità del ring che, fin dal soggetto, ha suscitato emozioni ed empatia nell’ambiente pugilistico. 

La Federazione Pugilistica Italiana, grazie al prezioso lavoro della Tilt Srl di Silene Mosticchio, ha sposato subito il progetto diventando partner, congiuntamente al suo advisor Artmediasport di Gian Marco Sandri ed al Comitato Regionale Lazio FPI. “Ghiaccio” è prodotto da Francesca Verdini, una produzione La Casa Rossa con Tenderstories, in collaborazione con Vision Distribution, con SKY e con RTI, in associazione con l’Università Telematica San Raffaele Roma e distribuito da Vision Distribution. Una sinergia valorizzata dal sostegno del CONI e di Sport e Salute S.p.A. ed incentrata sulla condivisione di tutte le risorse utili, a cominciare dalle location per le riprese come il PalaSantoro, palazzetto cogestito da FPI e dal Gruppo Sportivo delle FFOO, e la Palestra Popolare del Quarticciolo, punto di riferimento importante per i giovani. 

Interpretato magistralmente da Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara e distribuito da Vision Distribution e da Universal Pictures, “Ghiaccio” uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 7, 8 9 febbraio. E sul grande schermo brilleranno anche due special boxing guest: Giovanni De Carolis, Campione del Mondo WBA PRO del Pesi Mesi, e Domenico “Mirko” Valentino, Campione del Mondo AOB e Campione Italiano PRO dei Pesi Leggeri. Carta bianca ai due atleti da parte di Moro e De Leonardis, guidati tra le corde dai sacrifici, dalla tenacia e dalla lealtà di atleti straordinari. Intuizione di due registi attenti ed appassionati che hanno saputo rompere gli schemi dello storytelling classico sul pugilato di periferia, raccontando il riscatto sociale in modo condiviso e mai banale e lanciando, quindi, una sfida importante alla filmografia dedicata. 

Nel cast anche Claudio CamilliBeatrice BartoniSara CardinalettiValerio MorigiLorenzo Grilli, Emanuele Propizio, Mauro Cremonini e Lidia Vitale. La fotografia è curata da Simone Zampagni, la scenografia da Gaspare De Pascali, i costumi da Magda Accolti Gil, il montaggio da Luigi Mearelli

Le musiche originali sono di Fabrizio Moro. “Sei tu“, il brano che Fabrizio Moro presenterà in gara alla 72esima edizione del Festival di Sanremo e contenuto nel nuovo Ep del cantautore “La mia voce”, è parte della colonna sonora del film.

In un ecosistema che ha fuso sport, cinema, musica e ambiente, si tratta del primo eco-set green, l’approccio alla boxe ha segnato in modo indelebile anche gli attori che, grazie alla preparazione di Coach De Carolis, oggi continuano a praticare la boxe, avendone interiorizzato i benefici psico-fisici e gli insegnamenti, utili per affrontare la quotidianità come nuove sfide lavorative. 

Un messaggio forte e chiaro, rivolto a tutti, giovani e non solo, che ha entusiasmato il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi: “Il fascino del pugilato, disciplina tra le più antiche e valoriali, ha da sempre ispirato registi e produttori. Questa volta il cinema e la musica sono saliti sul ring, ripercorrendo con intelligenza e sensibilità il rito pugilistico, dagli spogliatoi al gesto tecnico, coadiuvati dall’esperienza e dalla capacità comunicativa di Giovanni De Carolis e Domenico Valentino. In un momento importante di ripartenza, siamo lieti ed onorati di aver preso parte a questo progetto così ambizioso e ricco di umanità. Il ghiaccio è fondamentale per un pugile come il dolore e la felicità lo sono per la vita. Nessuno può sfuggire al proprio destino ma può decidere come affrontarlo”.   

Foto – https://drive.google.com/drive/folders/1vqknYFgdadsNAB8WX6Q-uOTz0z0v13ln?usp=sharing

Clip 1 – https://drive.google.com/file/d/1sJoIFd5t3RDBg3691hxu8UryrJO-wXAu/view?usp=sharing

Clip 2 – https://drive.google.com/file/d/1DwyTdi4Aq-OpqvWd2pYOHiagCqHTc78k/view?usp=sharing

Clip 5 – https://drive.google.com/file/d/1ya3NR8zdLcG4hZMM0VQBM0C8zHz_nakn/view?usp=sharingTrailer – https://drive.google.com/file/d/11_OPoBUvDGiQBsuY9d58xIKVr0K017hp/view?usp=sharing

Sinossi
1999, Roma. Giorgio (Giacomo Ferrara), giovane promessa della boxe, vive con la madre nella periferia degradata della città. Il padre, assassinato anni prima, ha lasciato in eredità al figlio un debito con la malavita che non gli permette di essere un uomo libero. Con l’aiuto di Massimo (Vinicio Marchioni), che ha un passato nella boxe e vede nel ragazzo il grande campione che lui non è riuscito a diventare, Giorgio ha finalmente la possibilità di riscattarsi, entrando nel mondo del pugilato professionistico.  Ma la malavita di periferia non lascia mai scampo a chi non si piega alle sue regole.

Ufficio Stampa Film
Rosa Esposito
Cell. +39 347 1254861
E-mail rosa-esposito@hotmail.it

Ufficio stampa Vision Distribution
Emanuela Semeraro | Tel. +39 347 3556512 | E-mail emanuela.semeraro@visiondistribution.it

Leave a Comment