I nostri maestri… Domenico Mura: il tecnico che ha lanciato i fratelli Serra

Porto Torres,  18 luglio 2017 – Domenico Mura inizia la sua avventura nella Noble Art a 10 anni: “Quando il mio papà mi fece per la prima volta varcare la soglia del Boxing Club Porto Torres. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, consentendogli di passare dal mettersi i guantoni al farli indossare ai pugili da lui allenati, in qualità di Head Coach della Domenico Mura Boxing Club: Società fondata nel 2012 insieme alla moglie Daniela. Da tecnico sono arrivati molteplici allori e la scoperta di due dei più forti prospect della boxe Italiana: i fratelli Serra.

1) Come nasce la passione per la Noble Art?

All’età di 10 anni mio padre, un ex pugile, mi portò nella palestra “Boxing Club Porto Torres” dove allenavano Alberto Mura e Battista Calvia. Fu amore a prima vista. Vinsi un Campionato Italiano giovanile e vari Tornei come Elite; risultati che mi diedero modo di arrivare in nazionale, con la quale partecipai al Mondiale di Montreal e a un Europeo di Salonicco.  Entrai nel 1994 nel Gruppo Sportivo Fiamme Oro, per il quale partecipai ai Campionati Interforze di Ariccia.

2) Dopo una carriera da Boxer hai intrapreso quella da allenatore, che ti sta regalando molte soddisfazioni.

Devo dire che me ne sto togliendo parecchie da quando nel 2012, insieme a mia moglie, Daniela Porcu, fondai la Domenico Mura Boxing Club.  In un solo lustro abbiamo messo in bacheca: 8 Medaglie d’Oro (3 Titoli Italiani Assoluti; 2 Guanto D’Oro;  2 Torneo Italia A. Mura; 1 Torneo Azzurrini), 2 Argenti (Campionati Italiani Junior), 5 Bronzi (Torneo A. Mura, Campionato Italiano Junior, Campionato Italiano Schoolboy).

3) I fratelli Serra (Uno dei due, Gianmario, ora combatte per la ASD Gymnasium Sassari) , veri e propri dominatori in Italia delle loro categorie, sono stati una tua scoperta. Quanto ci hai messo a intuire il loro talento.

Fin da subito non ho potuto far altro che notare il loro talento fuori dal comune.  Qualità innate che si sposavano perfettamente con una grandissima e granitica volontà di arrivare ai massimi livelli.  Lì trovavi in palestra anche prima che andassi ad aprire e se ne andavano per ultimi

4) Uno dei due (Federico quello che ha proseguito ad allenarsi presso la BC Domenico Mura, ora tesserato come CS Esercito, ndr) si è anche qualificato per il prossimo Mondiale AIBA di Amburgo. Che soddisfazione è stata per te.

I Suoi successi mi stanno dando una carica e una felicità infinita, perché da tecnico ho sempre sognato di formare e allenare un grande campione quale è Federico.

5) Ci sono altri Serra tra i giovani virgulti della tua palestra?

Qualche giovane virgulto è presente tra le fila di quelli che vengono ad allenarsi nel mio centro, come ad esempio Gabriele Puggioni (Oro al Torneo Italia – Azzurrini) e Riccardo Morto (Oro Torneo Italia).

di Tommaso Gregorio Cavallaro

Foto di Renata Romagnoli

 

 

Leave a Comment