Accadde oggi: 26/6/1968 – Atzori vs Mc Cluskey

 l Palazzetto dello sport di Napoli Fernando Atzori difende il proprio titolo continentale dei Flyweight contro l’inglese John Mc Cluskey. Quest’ultimo si presentava con un buon curriculum (13-1-0) ma davanti al nostro pugile è finito Kot al quarto round e non è durato più di 10 minuti. Pensare che all’arrivo in Italia, unitamente al suo trainer Danny Vary , aveva promesso sfracelli sul ring ai danni del nostro peso mosca per vendicarsi di un verdetto bugiardo che a suo dire aveva confezionato l’arbitro George Smith nel loro primo incontro all’Ice Rink di Paisley, Ne ammise che nel corso di quel match si era trovato in difficoltà durante il quarto ed il sesto tempo. Ovviamente Atzori non poteva digerire queste dichiarazione e si presentò con il dente avvelenato e diede subito fuoco alle polveri. Ma come a Pasley la quarta ripresa gli fu fatale e questa volta in maniera clamorosa e definitiva.
Il campione europeo ha lasciato arrembare l’inglese e lo ha ripetutamente preso d’incontro con il destro. Sin dalla seconda ripresa Mc Cluskey si è trovato al tappeto su una perfetta combinazione diretto sinistro doppiato dal destro corto. Dopo il conteggio lo sfidante ha ripreso il suo attacco frontale privo totalmente di difesa e nella terza tornata è nuovamente in difficoltà ancora con un destro d’incontro. All’inizio della quarta tornata l’epilogo: McCluskey raggiungeva Atzori con il sinistro ma era a suo volta incrociato con il destro, poi nella azione successiva era ancora il campione a centrare la mascella dell’avversario ancora d’incontro e sempre con lo stesso diretto destro. Lo sfidante piombava al tappeto, tentava di rialzarsi ma l’arbitro Kurt Rado vedendolo groggy lo riaccompagnava all’angolo.
Anche in questa occasione il trainer dell’inglese, Danny Vary, cercava di minimizzare dicendo che l’intervento dell’arbitro era stato troppo frettoloso e che il proprio pugile era in grado di continuare ma tutta la stampa, compresa quella inglese accettava la sconfitta e da più parti si diceva che il match avrebbe potuto finire anche sul primo kd della seconda ripresa.
Il 19/3/71 i due si ritroveranno sul ring alla Hallenstadion di Zurigo, sempre titolo europeo in palio, ed anche in questa occasione il verdetto ai punti andò a Fernando Atzori.

(Gabriele Fradeani)

Leave a Comment