Accadde oggi: 20 agosto 1964 Bruno Visintin vs Cesareo Barrera per l’ europeo

di Gabriele Fradeani

Siamo al Teatro Ariston di San Remo dove il campione Europeo dei superwelter, l’italiano Bruno Visintin, mette in palio volontariamente il suo titolo, conquistato al Palazzo dello Sport di Torino il 22/05 dello stesso anno contro il francese Yolande Leveque. Avversario scelto lo spagnolo Cesareo Barrera al tempo accreditato di un 27-4-2 detentore del titolo spagnolo della categoria.
Un match vinto dal nostro portacolori ai punti con un distacco importante anche se come al solito Visintin non si è sprecato ed ha fatto il minimo necessario per aggiudicarsi il verdetto. Complice peraltro anche la modestia dell’avversario che ad onta del suo curriculum non ha mostrato grosse qualità. Vero è che ha cercato di fare il match ma i suoi colpi, lenti e prevedibili, sono stati sistematicamente mandati a vuoto dallo spezzino che ha evidenziato una mobilità sul tronco decisamente superiore.
Solo nelle ultime due tornate Visintin ha deciso di impegnarsi maggiormente e per lo spagnolo sono cominciati guai seri e deve solo al temperamento sparagnino dell’italiano avere superato indenne la prova e di avere sentito in piedi anche se provatissimo il suono del gong all’ultima ripresa.
L’arbitro, l’austriaco Kurt Rado, non ha frapposto tempo ed ha alzato immediatamente il braccio del nostro campione che vedeva così confermata la sua presenza ai vertici europei della categoria. Un match voluto anche in previsione della difesa ufficiale contro il ben più temibile, almeno sulla carta, franco/senegalese di colore Souleimane Diallo che peraltro lo spezzino supererà alla grande battendolo prima del limite al Palais des Sports de Paris il 22/11 dello stesso anno confermando che chiamato a grossi impegni Visintin ha sempre risposto.

Leave a Comment